Bike Hotel: da Pesaro, le Marche su due ruote
….la passione per le due ruote, le biciclette e le motociclette, ci è stata trasmessa da nostro nonno, Adamo Tomassini.

Adamo possedeva una delle poche officine di biciclette a Pesaro. Nella sua bottega riceveva molti appassionati, che volevano che solo “Damin” si prendesse cura delle loro biciclette.
Era molto preciso, ma era ben disposto a lavorare solo per le persone che gli piacevano, con cui poi creava un legame speciale. Per le altre, con gentilezza, indicava una officina più avanti lungo la strada.
Quando non era in bottega, saliva sulla sua Triumph, e si recava fino a Bologna e in altri circuiti a vedere le gare di moto. Era spesso in compagnia del suo amico Dorino Serafini, noto sportivo, uno dei pochi che vinse gare sia in auto Ferrari che su moto Benelli, storica azienda di Pesaro.

Tra i suoi clienti si annovera Livio Isotti – corridore professionista che vinse anche una tappa del Tour de France.
Noi nipoti ricordiamo ancora il nonno Adamo quando riparava le nostre biciclette bucate, con carta vetrata, mastice e “pezzolina”, come la chiamava lui. Guardarlo mentre riparava le camera d’aria era impagabile e ne nutriamo ancora oggi un bellissimo ricordo.
È per questo che nel corso del 2017, avendo clienti da oltre 50 paesi appassionati di bicicletta ed essendo noi amanti (praticanti, simpatizzanti ma…dilettanti) di questo sport, abbiamo pensato di implementare nell’hotel un servizio più qualificato, creando una zona attrezzata per ciclisti, diventando un vero bike hotel a Pesaro.